Meglio un portone sezionale o basculante?
12 Agosto 2021
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]

Differenze e vantaggi delle diverse tipologie di porta garage

 

Tralasciando i portoni scorrevoli che comportano ingombro di spazio ed escludendo la serranda che era più comune trent’anni fa, le tipologie di porte garage più diffuse e attuali sono essenzialmente due: la serranda basculante e il portone sezionale. La differenza più evidente fra i due modelli è rappresentata dalla diversa modalità di apertura: se le basculanti sono composte da un pezzo unico che si solleva verso l’alto girando su un perno, il meccanismo delle porte sezionali è invece basato sullo scorrimento del portone all’interno di una guida con più elementi orizzontali snodati.

 

Quando scegliere un portone sezionale per il garage

I vantaggi dei portoni sezionali da garage riguardano principalmente gli spazi. Con le porte sezionali infatti è possibile risparmiare spazio all’interno e all’esterno del box: il meccanismo di apertura prevede la scomparsa del portone a soffitto e non occupa volume internamente, mentre l’assenza del movimento basculante verso l’esterno tipico delle serrande da garage consente di sfruttare al massimo il vialetto esterno, arrivando a parcheggiare l’auto anche a pochi centimetri dal box senza precluderne l’apertura.

 

Un altro particolare vantaggio delle porte sezionali è l’aspetto della sicurezza: oggi le moderne chiusure sezionali da garage sono altamente resistenti a qualsiasi tentativo di effrazione e garantiscono protezione a ciò che si trova in garage e anche alle persone che vivono in casa, dal momento che spesso il box auto è direttamente collegato all’appartamento.

 

Se l’apertura automatica del portone è un’opzione naturalmente percorribile, c’è un aspetto di comfort acustico da non sottovalutare: l’apertura e chiusura delle porte sezionali è estremamente silenziosa, molto lontana dalle vecchie serrande basculanti da garage. Non bisogna poi tralasciare l’elevata versatilità dei portoni sezionali, sia in termini di possibilità di personalizzazione (scopri come personalizzare il portone da garage), di estetica e di materiali (legno, alluminio, acciaio), sia per la possibilità di adattare la porta sezionale a box auto anche irregolari o con forme e dimensioni particolari.

 

Da non sottovalutare anche l’elevato grado di coibentazione delle porte sezionali, che sono prive di qualsiasi telaio perimetrale e garantiscono in questo modo l’isolamento termico del garage. Infine, l’installazione dei portoni sezionali è generalmente rapida, poco invasiva e non richiede interventi edili o murari.

 

Scopri i portoni sezionali BBG per uso residenziale

 

Quando conviene installare un portone basculante in garage

I numerosi punti di forza delle porte sezionali per il box auto non tolgono la possibilità di scegliere e installare un portone basculante moderno, che ha i suoi pregi e si è oggi evoluto rispetto alle classiche serrande da garage in lamiera di una volta. Le porte basculanti di nuova generazione sono infatti anch’esse automatizzate in modo che si possano aprire con il telecomando o il tastierino elettronico.

 

I casi in cui è meglio ricorrere a un portone da garage basculante sono quelli in cui i l box auto è particolarmente piccolo, il varco del garage è piuttosto ridotto o non è un problema sacrificare parte dello spazio esterno per il movimento di apertura.

 

Scopri la linea di porte basculanti BBG

 

 

Se vuoi trovare risposta ai dubbi più comuni nella scelta della porta garage, ti consigliamo di leggere la nostra guida alla scelta del portone con le domande giuste da porti per individuare la chiusura giusta per le tue esigenze: clicca qui.

Condividi la notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Ti potrebbe interessare anche...

Gli optional per personalizzare il portone del box auto   Il miglior portone da garage è quello che risponde meglio alle esigenze di chi lo utilizzerà e che saprà mantenersi...
Qual è la migliore porta garage salvaspazio: le soluzioni possibili   La grandezza del garage è uno dei fattori più importanti che incide sulla scelta del tipo di chiusura da...
Portone garage su misura con sopralluogo e rilievi in cantiere   A chi non piacerebbe avere la possibilità di farsi confezionare l’abito su misura ma con prezzi da taglie standard?...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.