Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
21 Gennaio 2021
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]

Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla

 

Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al portoncino di ingresso pedonale dell’abitazione.

 

Poter accedere in casa dal box auto è una soluzione che offre praticità, permette di usufruire di un locale intermedio tra l’esterno e l’interno della casa in ogni stagione – specialmente quando fa freddo – e aiuta a tenere la casa pulita, evitando per esempio di entrare in casa con le scarpe sporche. Per non parlare della comodità di portare la spesa o la legna all’interno senza dover aprire tutto il portone del garage (motorizzato o manuale).

 

Per poter fare tutto questo, occorre una porta pedonale nel garage.

 

Installare la porta pedonale nel portone garage: vantaggi (tanti) e svantaggi (pochi)

La porta pedonale inserita nel portone del garage è un accessorio importante, che meccanicamente non deve causare problemi nel tempo. BBG a riguardo presta particolare attenzione già a partire dalla progettazione delle chiusure residenziali, fornendo al cliente – prima di procedere all’ordine – un disegno tecnico dettagliato e quotato.

 

In base a modello e dimensioni della porta sezionale del box auto, si definiscono con il cliente le dimensioni dell’ingresso pedonale in larghezza e altezza, con la possibilità di realizzare la porta di servizio su misura e non standard senza alcuna incidenza sul prezzo finale.

 

Ma quali sono le dimensioni ideali di una porta pedonale per garage? Tendenzialmente è consigliabile scegliere un ingresso di larghezza a partire da 80 cm e con una larghezza massima di 120 cm.

 

Per motivi tecnici e di sicurezza la porta pedonale inserita nella porta sezionale apre sempre all’esterno: i modelli che BBG realizza e installa sono sempre dotati di chiudiporta automatico e micro di sicurezza collegato all’automazione del portone, dispositivi che garantiscono la massima protezione delle persone che entrano ed escono attraverso il varco pedonale e delle cose che si trovano nelle vicinanze.

 

Vi sono poi vari accessori aggiuntivi per la porta pedonale del garage che ogni cliente può valutare in base alle esigenze, come per esempio il cilindro “antitrapano” per una maggiore sicurezza antieffrazione o il ferma-porta a porta aperta. Sicuramente da scegliere è la soluzione di porta pedonale con profilo in alluminio a taglio termico, che offre una performance termica migliore del 50% rispetto all’impiego di un profilo in alluminio a giunto aperto: questo garantirà un migliore isolamento del garage e di tutta l’abitazione, evitando dispersioni di calore e mantenendo costante la temperatura all’interno (scopri di più su come isolare al meglio la porta garage).

 

Porte pedonali garage con maniglione antipanico per box condominiali

In ambito condominiale, in particolare in presenza di box auto interrati, spesso l’unica uscita verso l’esterno è rappresentata dalla porta carraia principale.

 

Per questo motivo, in contesti simili è possibile installare una porta pedonale inserita nel portone principale del garage dotandola di maniglione antipanico con maniglia esterna, che gli utenti possono aprire solo con la chiave. In questo modo la porta pedonale rimarrà sempre chiusa dall’esterno, garantendo l’accesso a chi è in possesso delle chiavi, ma internamente risulterà sempre apribile tramite uso del maniglione antipanico.

Condividi la notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Ti potrebbe interessare anche...

Differenze e vantaggi tra porte garage a parete e a soffitto   Valutare attentamente tutti gli aspetti riguardanti l’installazione o la sostituzione della porta garage, con l’aiuto e la consulenza...
Porte garage sicure e funzionali   Tra le caratteristiche più importanti di una porta garage automatizzata, oltre all’elevato grado di coibentazione termica e la durata nel tempo (scopri quanto dura...
Gli effetti della superficie esterna per l’estetica del portone   Le finiture dei portoni da garage sono ciò che definisce l’aspetto esteriore della chiusura e, di conseguenza, l’elemento estetico che...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.