Come scegliere il portone sezionale per il garage
5 Ottobre 2020
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]

Portoni, basculanti o serrande? 5 domande da porsi per individuare le caratteristiche giuste

Apparentemente può sembrare complesso individuare la giusta tipologia di chiusura per il proprio garage, ma come in tutte le cose occorre un po’ di metodicità nella valutazione.

A partire dalla nostra esperienza, maturata in oltre 20 anni di lavoro sul campo come produttori e installatori di portoni e chiusure, desideriamo aiutarti sottoponendoti 5 domande per trovare il portone migliore e fornendoti le risposte; un consiglio: prendi carta e penna e prova a rispondere prima tu, ti aiuterà nel tuo percorso di scelta.

Le caratteristiche della chiusura perfetta per il tuo garage: come individuarle

Ognuno di noi ha delle esigenze diverse per il proprio box auto o garage di casa: per orientarti al meglio, prova a rispondere alle prossime domande e trova il prodotto più adatto alla tua abitazione e al tuo stile di vita.

1. Meglio una porta da garage manuale o una motorizzata?

La prima scelta verte su una porta motorizzata o manuale. Se la soluzione automatica non fa al caso tuo puoi benissimo considerare una serranda o una basculante: per nostra esperienza, questa opzione è sconsigliata nel caso di un utilizzo giornaliero.

Vantaggi e svantaggi di una porta da garage manuale

Il vantaggio di un portone da garage manuale (la classica serranda per garage) è che spenderai una cifra anche inferiore a 1.000 €, ma attenzione a non fare l’errore di ripensarci successivamente e di provare ad automatizzare una porta manuale, perché farlo sul posto ti costerebbe e potrebbe non funzionare così bene.

E poi, compreresti un’automobile con i finestrini azionati manualmente o è scontato che siano già elettrici? Questo discorso vale anche per le porte garage, pertanto se vuoi spendere il giusto e avere un prodotto ottimale il consiglio è di scegliere un portone sezionale motorizzato.
Inoltre, se hai la fortuna di avere un portone di dimensioni superiori a 4 metri di larghezza, il risparmio sarà ancora più alto rispetto a tutte le tipologie proposte.

2. Qual è la soluzione per una porta da garage con una buona coibentazione dal freddo e dal caldo?

La migliore coibentazione per le chiusure di garage, oltre che una bella presentazione estetica, si ha con la porta basculante e con il portone sezionale: entrambe queste soluzioni, inoltre, sono più silenziose della serranda.

3. Non vuoi avere supporti fissati al soffitto in garage?

Se non vuoi alcun supporto fisso a soffitto interno la porta sezionale è da scartare, ma ricorda che un treno difficilmente esce dai binari; e i portoni sezionali si comportano proprio come i treni, grazie alle guide di scorrimento.

4. Vorresti avere una porta pedonale inserita, degli oblò, una finestratura o un passacane nel portone?

Se la risposta è sì, allora dovrai dimenticarti della serranda e prendere in considerazione una porta basculante o il portone sezionale, che permettono l’inserimento di oblò, porte pedonali e altri inserti.

5. Vuoi la migliore soluzione per il tuo garage ma anche evitare inutili ingombri sia esterni che interni in fase di azionamento della chiusura del box?

Partendo dalla considerazione che le auto odierne sono lunghe, che all’interno del garage dovrebbero trovare posto anche le biciclette, il banco da lavoro e vari armadi, risulta importantissimo non perdere spazio in profondità con la porta del garage. Inoltre, se non vuoi ingombro all’esterno in fase di azionamento del portone, allora la soluzione tecnica è una sola: il portone sezionale da garage.

In conclusione, è importante comprendere che porsi le giuste domande ti aiuta a valutare al meglio le tue reali esigenze. Inoltre, il personale di BBG e dei suoi rivenditori sul territorio nazionale è a tua disposizione per aiutarti nella scelta della chiusura per il garage e per offrirti un preventivo preciso e puntuale.

Se vuoi richiedere maggiori informazioni clicca qui.

Se vuoi scoprire maggiori informazioni sui nostri prodotti clicca qui.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

Il portone del garage deve inserirsi armonicamente nel complesso architettonico e stilistico dell’edificio in cui viene installato: rifare a nuovo la facciata di casa per poi posare una porta garage...
Risparmiare sui costi dell’energia è oggi più che mai un imperativo per le imprese di qualsiasi settore produttivo, visto l’aumento del prezzo del gas e dell’energia elettrica che è destinato...
In qualità di produttore e installatore di chiusure industriali professionali per fabbriche, capannoni, magazzini e stabilimenti produttivi, BBG contempla nella propria gamma di porte industriali di diverse tipologie, in base...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.