Le finiture della porta garage: liscia, goffrata, cassettata
29 Settembre 2021
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]

Gli effetti della superficie esterna per l’estetica del portone

 

Le finiture dei portoni da garage sono ciò che definisce l’aspetto esteriore della chiusura e, di conseguenza, l’elemento estetico che più immediatamente balza all’occhio degli osservatori. Per questo motivo, oltre a quelle di tipologia e accessori, anche la scelta della finitura della porta garage è un fattore a cui prestare la giusta attenzione.

 

Vediamo quali sono le principali finiture per la superficie esterna dei portoni e le differenze tra i vari modelli; ricordiamo che ogni finitura è disponibile in molteplici colorazioni standard (grigio, bianco, legno ciliegio, legno noce, ecc.) e, su richiesta, in colori personalizzati RAL – NCS – a campione.

 

Porta garage liscia

Porta sezionale 2 doghe liscio Urbino
Vista esterna

Le porte garage con finitura liscia sono le più apprezzate in quanto lineari e moderne. In questi modelli la superficie esterna rimane liscia, offrendo la massima scorrevolezza al tatto e una sensazione di eleganza e semplicità nel complesso. Scegliendo una finitura liscia per il portone sezionale si va sempre sul sicuro: la superficie della porta si presenta piana, solcata esclusivamente dalle linee orizzontali che separano le doghe dei vari pannelli con un effetto finale di uniformità.

 

 

Porta garage goffrata

Vista esterna del modello Light
Vista esterna

La finitura goffrata per il portone da garage offre una soluzione estetica più tradizionale. L’effetto goffrato sulla superficie esterna ha come risultato una porta garage non liscia, ma percorsa da un’impronta in rilievo che è percepibile al tatto e anche alla vista.

 

I portoni sezionali goffrati riprendono questo particolare effetto dal mondo del legno, dei tessuti e dell’arte muraria, in cui la goffratura viene utilizzata per dare rilievo alle superfici piatte rendendo tridimensionale la materia. La finitura goffrata dei pannelli delle porte garage è stata la più diffusa poiché di più semplice realizzazione rispetto alla finitura liscia.

 

Porta garage cassettata

Porta sezionale cassettata goffrata legno Trento
Vista esterna

I portoni sezionali cassettati presentano una superficie esterna nella quale sono evidenziati in rilievo impronte cassettate geometriche e regolari. I pannelli cassettati delle porte garage si contraddistinguono per la grande eleganza e il forte impatto visivo, che identificano già al primo sguardo una chiusura dotata di grande personalità. Anche eventuali aperture e sezioni finestrate del portone possono essere facilmente armonizzate nell’insieme, ricavando nella parte alta oblò squadrati di forma e dimensione analoghe a quelle dei cassetti.

 

È inoltre possibile combinare effetto cassettato e goffrato nella stessa porta garage, per accentuare ulteriormente la tridimensionalità degli elementi e ottenere così un portone di grande stile.

 

Proprio per la caratterizzazione del pannello il modello cassetto negli ultimi anni è meno apprezzato dal mercato in favore della tipologia di pannello interamente liscio che meglio si abbina a contesti di edifici più moderni.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

Il portone del garage deve inserirsi armonicamente nel complesso architettonico e stilistico dell’edificio in cui viene installato: rifare a nuovo la facciata di casa per poi posare una porta garage...
Risparmiare sui costi dell’energia è oggi più che mai un imperativo per le imprese di qualsiasi settore produttivo, visto l’aumento del prezzo del gas e dell’energia elettrica che è destinato...
In qualità di produttore e installatore di chiusure industriali professionali per fabbriche, capannoni, magazzini e stabilimenti produttivi, BBG contempla nella propria gamma di porte industriali di diverse tipologie, in base...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.