Risparmiare sul costo della bolletta con i portoni da garage
28 Gennaio 2022
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]

Considerazioni tecniche sull’isolamento termico delle porte garage

 

In un periodo in cui i prezzi delle materie prime come gas e luce continuano ad aumentare, riteniamo che anche i portoni da garage – oltre a consentire un risparmio al momento dell’acquisto grazie alle agevolazioni fiscali previste (scopri di più in questo articolo) – possano fare la loro parte per contribuire a diminuire i costi in bolletta per abitazioni e condomini. Scopriamo come.

 

Porte sezionali, basculanti e serrande a confronto sulle performance termiche

Le porte sezionali da garage, a differenza della maggior parte di porte basculanti e serrande, risultano essere molto performanti dal punto di vista termico, perché la loro struttura è composta da pannelli coibentati che a porta chiusa si sovrappongono l’uno con l’altro incastrandosi ed ergendo un’eccellente barriera contro le dispersioni di calore in garage.

 

Le porte garage basculanti, invece, possono essere composte da pannelli uguali a quelli dei portoni sezionali, ma quasi sempre sono realizzate con un’intelaiatura perimetrale in ferro che crea problemi di dispersione termica all’interno del box auto. Anche le serrande da garage vengono proposte con stecche coibentate, ma non raggiungono lo spessore dei pannelli utilizzati nelle porte sezionali e risultano più strette in altezza, generando più ponti termici.

 

Per questo la porta sezionale è il portone da garage con maggiore efficienza termica e consente di mantenere una temperatura costante all’interno del box, sia in inverno che in estate, risparmiando di conseguenza sui costi di riscaldamento della casa.

 

L’isolamento e la trasmittanza termica dei portoni da garage

Le migliori prestazioni di coibentazione in garage si ottengono sempre con portoni che non hanno sezioni finestrate, oblò o porta pedonale, oppure ne abbiano in quantità limitata.

 

BBG, dall’alto della ventennale esperienza nell’installare molte delle proprie porte per garage in zone di montagna sopra i 1500 metri di altitudine, mette a disposizione anche porte pedonali inserite e sezioni finestrate a taglio termico nei portoni da garage, proprio per evitare fenomeni di condensa che possono generare presenza di ghiaccio nelle chiusure stesse.

 

Scopri di più sull’inserimento di una porta pedonale o laterale nella porta garage

 

Lo staff BBG è a disposizione per consigliare a ogni cliente il prodotto più idoneo e per fornire anche i valori di trasmittanza termica corretti, tramite un programma apposito di calcolo del k termico della porta garage, realistico e non teorico.

 

Ricordiamo che ogni singolo portone ha un proprio valore di trasmittanza e quando vengono proposti dati troppo performanti occorre sempre verificare se tali numeri siano riferiti al singolo pannello o alla porta nell’insieme, piuttosto che a una porta garage con caratteristiche e dimensioni standard e non a quella che si sta acquistando.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

Come ottenere lo sconto in fattura del 50% per la sostituzione della porta del box auto   Le agevolazioni fiscali che erano state introdotte nel 2021 sono sostanzialmente state riproposte...
Come usufruire dell’agevolazione fiscale del 50% con risparmio immediato   Come abbiamo già avuto modo di approfondire in questo articolo, tra le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un portone di...
Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma,...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.