Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
26 Marzo 2021
I più letti
  • Lampeggiante acceso su porta sezionale Quando e come fare la manutenzione di portoni sezionali e basculanti
    Quali controlli fare sulla porta del garage e con quale periodicità Quando si affronta la scelta di portoni sezionali e basculanti da garage per la propria casa (qui abbiamo visto le 5 domande da porsi per orientarsi alla scelta), i primi aspetti da valutare sono: la qualità dei materiali proposti, la garanzia sul prodotto e […]
  • Come pulire i portoni sezionali e le basculanti da garage
    La pulizia della porta garage: cosa usare e quando farla Spesso i nostri clienti ci chiedono informazioni per capire come procedere con la corretta pulizia del portone del garage. In questo articolo troverai tutte le informazioni sui prodotti da utilizzare, la frequenza con cui eseguire la pulizia e una piccola guida tutorial per pulire la […]
  • portone sezionale monodoga finestrato Personalizzare il portone sezionale: cosa si può realizzare su misura
    Come avere una porta garage custom a costi standard, con BBG   Il portone da garage si utilizza tutti i giorni ed è parte integrante e ben visibile della propria casa: di conseguenza, deve essere coordinato alla tipologia dell’abitazione. Spesso, tuttavia, le soluzioni standard proposte dai principali venditori e installatori di portoni residenziali non rispecchiano […]

Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage

 

Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo.

In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia di superbonus 110% sono articolate, il consiglio è innanzitutto di rivolgersi a dei professionisti – studi tecnici e/o commercialisti – per poi confrontarsi anche con il parere dei potenziali fornitori.

 

Incentivi per porte garage (acquisto, installazione, sostituzione)

Anche le porte per garage o box auto rientrano negli interventi che possono usufruire dei bonus fiscali previsti dal governo: ne esistono più di uno, con condizioni diverse e requisiti specifici. Vediamoli insieme.

 

Detrazione 50% per sostituzione porta garage

L’incentivo più utilizzato e immediato per la sostituzione della porta del box è sicuramente rappresentato dalla possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia: vale a dire l’opportunità, previo pagamento a mezzo bonifico bancario, di rientrare di metà della spesa sostenuta per l’intervento in dieci anni sotto forma di detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi. La detrazione Irpef per porta garage per edifici privati è un incentivo che può essere richiesto nell’ambito di un progetto di ristrutturazione più ampio che coinvolge l’abitazione oppure per il solo intervento di sostituzione del vecchio portone da garage con uno nuovo.

In più, chi acquista un portone sezionale per garage da installare può sfruttare anche l’Iva agevolata (al 4%, al 10% o al 10+22% a seconda dei casi): scopri di più sugli incentivi Irpef e Iva per porte garage in questo articolo.

 

Nuovo portone box auto con Superbonus 110%, Sismabonus e Ecobonus

Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la recente agevolazione in tema di Superbonus 110%, l’iniziativa ministeriale per incentivare gli interventi di ammodernamento ed efficientamento delle prestazioni degli edifici residenziali, che includono anche le cantine e i garage.

Nel caso di interventi legati al Sismabonus, che prevedono adeguamenti dello stabile finalizzati al miglioramento sismico, è prevista la possibilità di inserire anche l’acquisto e l’installazione del portone da garage nelle voci di spesa che godono dell’agevolazione fiscale, sino al tetto di spesa previsto: è quindi possibile sfruttare il Sismabonus per sostituire la porta del garage, a patto ovviamente di far rientrare questo intervento nel progetto di adeguamento sismico dell’intero edificio.

Necessita invece di ulteriori interpretazioni l’Ecobonus per le porte garage (agevolazione in tema di efficientamento energetico), in quanto non c’è un parere concorde sulla possibilità di inserire i portoni sezionali o scorrevoli in tale pratica. I dubbi principali sono legati al fatto che innanzitutto il box auto non è un locale riscaldato, inoltre spesso è un corpo attaccato o separato dall’abitazione. Pertanto a riguardo, anche per evitare di compromettere una pratica complessa e articolata come quella per la richiesta dell’ecobonus, invitiamo tutti coloro che desiderano includere la sostituzione del portone del garage negli interventi di miglioramento energetico a rivolgersi ai professionisti che si occupano di tali aspetti.

Condividi la notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Ti potrebbe interessare anche...

Con BBG la possibilità di personalizzare entrambe le chiusure su misura   La facciata di un edificio – e in particolar modo quella della propria abitazione – merita di essere...
Come avere una porta garage custom a costi standard, con BBG   Il portone da garage si utilizza tutti i giorni ed è parte integrante e ben visibile della propria...
Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.