Quali sono gli accessori delle porte garage
15 Settembre 2021
I più letti
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un’opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l’anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • Porta sezionale finestrata con pedonale Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l’apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]

Gli optional per personalizzare il portone del box auto

 

Il miglior portone da garage è quello che risponde meglio alle esigenze di chi lo utilizzerà e che saprà mantenersi efficiente e bello il più a lungo possibile. Per soddisfare le più svariate necessità degli utenti finali legate alla chiusura del box auto e al suo utilizzo, BBG prevede una serie di accessori per le porte garage che possono essere scelti e implementati nel prodotto allo scopo di personalizzarlo al meglio e renderlo il più performante possibile: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Portoni da garage con sezioni finestrate

Inserire una finestratura nella porta garage è una soluzione molto utilizzata per conferire maggiore luminosità al box auto. Rispetto a una chiusura tradizionale senza aperture, una porta garage con finestrato permette alla luce di filtrare all’interno dell’ambiente anche a portone abbassato ed è un’ottima comodità soprattutto per garage molto grandi, destinati non solo ad ospitare l’automobile ma utilizzati anche per altri scopi come fai da te, magazzino, dispensa, ecc., senza dimenticare le innumerevoli possibilità di personalizzazione del portone dal punto di vista estetico (scopri quali sono gli elementi personalizzabili dei portoni sezionali).

 

porta garage monodoga tipo finestrato

 

Le finestre che si possono inserire nella porta garage sono essenzialmente di due tipologie:

  • finestrature fisse, ovvero elementi finestrati realizzate con profili in alluminio anche a taglio termico con specchiature in policarbonato o vetro, per tutta la larghezza della porta garage. In alternativa sono disponibili oblò in formato standard con cornice della stessa tinta del portone e con vetro in policarbonato.

 

  • griglie di aerazione per porta garage o pannelli grigliati, che a differenza degli oblò o finestrature non sono completamente chiusi ma permettono il passaggio dell’aria tra ambiente interno ed esterno lasciando al contempo filtrare la luce e illuminando così il box auto. Le griglie dei portoni garage hanno dimensioni standard (500×250 mm) e sono disponibili nella stessa colorazione utilizzata per il manto della porta.
    Per consentire una maggiore aerazione BBG propone anche delle sezioni alettate o grigliate in dimensione della larghezza della porta.

 

Telecomando per apertura garage e tastierino numerico

Tra gli accessori più utili delle porte garage ci sono sicuramente i dispositivi per l’apertura automatica dei portoni. Il più comune di questi è il telecomando per aprire e chiudere il garage a distanza, uno strumento molto semplice e intuitivo che BBG fornisce per ogni suo prodotto: il telecomando BBG presenta 4 tasti e si basa su un sistema rolling code che impedisce qualsiasi tentativo di clonazione del dispositivo, garantendo in questo modo la massima sicurezza oltre che la comodità di poter controllare la porta garage con un semplice tocco del dito.

 

Un altro accessorio installabile su richiesta per il proprio garage è la tastiera numerica per la movimentazione del portone. A differenza del telecomandino del garage, il tastierino è fisso (installato nella struttura) e richiede l’inserimento di un codice alfanumerico per azionare la chiusura automatizzata del box auto. Il vantaggio delle tastiere per apertura del garage è rappresentato dal fatto di poter essere utilizzate da più persone senza dover essere in possesso di più dispositivi e dalla possibilità di integrare in un unico tastierino il controllo di cancello di casa e porta garage con codici diversi.
Semplice anche l’installazione, che non necessita di collegamenti elettrici.

 

 

Scopri di più sui dispositivi automatici di apertura e chiusura garage

 

Porte pedonali inserite nel portone

portone sezionale a due doghe con porta pedonale

È possibile inserire un passaggio pedonale all’interno della porta garage. Il portoncino pedonale dei portoni sezionali offre indubbi vantaggi funzionali, tra cui quello di non dover necessariamente aprire l’intera porta per accedere a piedi o con la bicicletta al box auto e alla casa. Anche l’inserimento della porta pedonale nella chiusura del garage è considerabile un accessorio dei portoni: clicca qui per saperne di più.

 

Porta per cani e gatti nella porta garage

Nel portone del garage è inseribile su richiesta anche un cosiddetto passacane o gattaiola, vale a dire un passaggio più piccolo riservato agli amici a quattro zampe che abitano in casa (o direttamente in garage). La porta per il cane è un accessorio per portoni da garage che prevede l’inserimento di un’apertura basculante di dimensioni ridotte apribile a spinta con la semplice pressione di una zampa.

 

In questo modo la porticina per gli animali consente l’uscita dal garage in autonomia anche quando non c’è nessuno in casa, senza tuttavia compromettere o ridurre le performance di sicurezza e isolamento termico del portone: non permette l’entrata dall’esterno e non corre il rischio di rimanere aperta. Il passaggio per il cane nella porta garage può essere realizzato in diverse misure, a seconda della taglia dell’animale e del tipo di chiusura.

Condividi la notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Ti potrebbe interessare anche...

Gli effetti della superficie esterna per l’estetica del portone   Le finiture dei portoni da garage sono ciò che definisce l’aspetto esteriore della chiusura e, di conseguenza, l’elemento estetico che...
Qual è la migliore porta garage salvaspazio: le soluzioni possibili   La grandezza del garage è uno dei fattori più importanti che incide sulla scelta del tipo di chiusura da...
Differenze e vantaggi delle diverse tipologie di porta garage   Tralasciando i portoni scorrevoli che comportano ingombro di spazio ed escludendo la serranda che era più comune trent’anni fa, le...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.