Quando e come fare la manutenzione di portoni sezionali e basculanti
9 Ottobre 2020
I più letti
  • Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l'apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l'anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un'opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]

Quali controlli fare sulla porta del garage e con quale periodicità

Quando si affronta la scelta di portoni sezionali e basculanti da garage per la propria casa (qui abbiamo visto le 5 domande da porsi per orientarsi alla scelta), i primi aspetti da valutare sono: la qualità dei materiali proposti, la garanzia sul prodotto e soprattutto l’affidabilità dei fornitori.

Tuttavia, anche seguendo scrupolosamente queste semplici linee guida e scegliendo chiusure automatiche di qualità, il tempo, l’utilizzo quotidiano e gli agenti atmosferici possono deteriorare il funzionamento dei portoni.

Ecco perché la manutenzione del portone del garage è fondamentale: in questo articolo analizziamo insieme quali sono le manutenzioni standard da prevedere per portoni basculanti e portoni sezionali per garantire le massime performance nel tempo.

Controlli visivi e manutenzione su portoni sezionali e basculanti

Innanzitutto i portoni per garage devono essere dotati di marcatura CE e del relativo libretto di uso e manutenzione. Il primo passo per una corretta manutenzione delle porte basculanti e sezionali, pertanto, consiste nel leggere attentamente quanto prevede il costruttore del portone per verificare le operazioni manutentive da compiere e la loro periodicità.

Solitamente le operazioni di verifica sui portoni vanno eseguite ogni sei mesi e sul libretto di utilizzo è indicato di contattare il centro di assistenza autorizzato almeno una volta all’anno (clicca qui per scoprire il servizio di assistenza BBG sui portoni automatici e metterti in contatto con i nostri tecnici).

È buona norma effettuare periodicamente un controllo visivo del portone sezionale all’interno e all’esterno per verificare che il telaio e il manto del portone da garage siano integri e non siano stati incidentati, soprattutto in fase di manovra dell’autovettura.

La verifica meccanica dei portoni da garage

Se il portone sezionale o basculante del box auto produce dei rumori in fase di azionamento è consigliato rivolgersi il prima possibile all’assistenza autorizzata, per evitare di protrarre il problema nel tempo e rischiare di peggiorare la situazione. La verifica meccanica di porte e portoni di garage è un’operazione che deve essere compiuta da tecnici professionisti, come quelli di BBG, ed è parte integrante della manutenzione periodica delle aperture automatiche poiché permette di monitorare il corretto funzionamento e lo stato di tutte le parti coinvolte nei meccanismi di apertura e chiusura automatizzata.

Nel caso in cui si proceda autonomamente alla verifica meccanica del portone del garage, è buona regola togliere l’alimentazione dell’automazione della chiusura del box per evitare di mettere a rischio la salute nel caso in cui qualcuno azioni il telecomando dell’automazione mentre si effettua il controllo.

Rimozione di polvere e depositi dai portoni

Anche la pulizia dei portoni sezionali e basculanti rientra nelle operazioni di manutenzione periodica. È consigliabile rimuovere la polvere o lo sporco da guide, ruote di scorrimento o fotocellule del portone del garage utilizzando un pennello o aria compressa.

Mantenere pulite le componenti delle porte automatiche aiuta ad evitare l’accumulo di depositi che potrebbero causare attriti sullo scorrimento dei portoni, fino a comprometterne il funzionamento.

Lubrificare le molle di bilanciamento del portone

Se nel nostro garage abbiamo installato un portone sezionale o basculante con molle di bilanciamento dobbiamo occuparci della manutenzione anche di queste componenti: per prima cosa è necessario verificare che non siano presenti depositi di sporco ed eventualmente provvedere a rimuoverli, quindi possiamo lubrificare le molle di bilanciamento con grasso spray (lubrificante WD-40 o similare).

In conclusione, le indicazioni sopra fornite sono operazioni di controllo e manutenzione basilari sui portoni basculanti e sezionali che, se effettuate con costanza, permettono di aumentare nel tempo la durata ottimale della porta da garage. Una verifica periodica, inoltre, può consentire di individuare facilmente un eventuale malfunzionamento prima che questo degeneri e rendere possibile un intervento tempestivo efficace da parte del fornitore.

Per operazioni di manutenzione più complesse è sempre consigliato rivolgersi al centro assistenza più vicino o al produttore o installatore dove è stata acquistata la porta da garage.

Cerchi un rivenditore di portoni BBG vicino a te? Trovalo: siamo in tutta Italia

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

BBG, oltre a produrre e installare chiusure residenziali e industriali di elevata componente tecnologica, estetica e funzionale, è anche un fornitore di ricambistica per porte garage e portoni e fornisce...
Il campo di attività di BBG non si limita soltanto alla produzione di chiusure industriali per aziende di qualsiasi settore ma include anche un servizio di assistenza tecnica puntuale, affidabile...
Come prendersi cura della porta garage per farla durare più a lungo   Quanto dura un portone sezionale? Sulla base della nostra esperienza, la migliore risposta a questa domanda è:...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.