Come pulire i portoni sezionali e le basculanti da garage
19 Ottobre 2020
I più letti
  • Inserire la porta pedonale nella porta del garage: perché no?
    Porta di servizio del box auto per ingresso e uscita a piedi: quando e come sceglierla   Il portone del garage è l'apertura che si usa abitualmente per il passaggio di automobili, moto e biciclette, ma molte volte esso è utilizzato per entrare e uscire di casa dai pedoni, anche con maggiore frequenza rispetto al […]
  • Agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta garage
    Detrazione Irpef 50% e Iva agevolata per ristrutturazione garage   La Legge di Bilancio 2020 ha prolungato anche per l'anno in corso le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica degli edifici. Tra gli interventi soggetti ad incentivo rientra anche la sostituzione del portone del garage, per la quale è prevista […]
  • superbonus 110% per sostituzione porta garage Agevolazioni e Superbonus 110% per portoni da garage
    Ristrutturazione edilizia e incentivi per sostituire la porta garage   Le agevolazioni fiscali in ambito edilizio sono un'opportunità per rinnovare i propri immobili recuperando totalmente o parzialmente le spese ma, poiché sono molteplici e necessitano spesso di interpretazioni, occorre informarsi in modo adeguato a riguardo. In questa fase, visto che le attuali disposizioni in materia […]

La pulizia della porta garage: cosa usare e quando farla

Spesso i nostri clienti ci chiedono informazioni per capire come procedere con la corretta pulizia del portone del garage. In questo articolo troverai tutte le informazioni sui prodotti da utilizzare, la frequenza con cui eseguire la pulizia e una piccola guida tutorial per pulire la porta garage ottenendo il miglior risultato possibile.

Per cominciare, è importante sapere che i portoni sezionali e basculanti sono prevalentemente realizzati con pannelli coibentati in acciaio verniciato.

Pulizia portoni sezionali e basculanti: ogni quanto farla?

La pulizia delle superfici di porte sezionali e basculanti dei garage è un’operazione che è consigliabile eseguire con una frequenza regolare, senza mai trascurare lo stato del portone perché l’accumulo di polvere, residui di sporco e detriti potrebbe a lungo andare compromettere il funzionamento meccanico dell’apertura automatizzata. Non dimentichiamo infatti che il garage e il box auto sono ambienti nei quali può circolare una maggiore quantità di pulviscolo rispetto alla casa, soprattutto se vi si fanno lavori di bricolage o fai da te, e che la parte esterna del portone è esposta alle intemperie e agli agenti atmosferici 24 ore su 24.

La frequenza ideale con cui pulire il portone del garage è, quindi, mediamente due volte all’anno, meglio nei periodi che precedono i mesi più freddi (con l’avvento di neve e ghiaccio) e i mesi più caldi. Se compiuti regolarmente, tali interventi di manutenzione ordinaria della porta garage garantiscono il mantenimento del prodotto in uno stato ottimale e funzionante.

Quali prodotti e strumenti servono per pulire un portone sezionale?

Per una corretta pulizia del portone è importante dotarsi degli strumenti corretti. Molto dipende ovviamente dal materiale della chiusura del garage: in caso di portoni sezionali in acciaio si può pulire con acqua e sapone neutro, mentre per la pulizia di portoni in legno è consigliabile ricorrere a un ritonificante per legno all’acqua. Ove presenti superfici effetto legno sui portoni, infine, lo strumento migliore per ripulire la pellicola e mantenerne inalterata la brillantezza è della semplice acqua tiepida.

In tutti i casi, insieme al detergente per portoni vanno utilizzati panni puliti e morbidi che non rischino di danneggiare, scalfire o rigare la superficie della porta garage. Mai, invece, versare l’alcol sui portoni sezionali.

Anche le eventuali sezioni vetrate del portone sezionale devono essere passate con cura: per pulire finestre e oblò del garage è possibile usare una combinazione di acqua e detergente neutro, prestando sempre attenzione ad evitare spugne o panni abrasivi.

Come eseguire una corretta pulizia professionale del portone sezionale: 5 step + 1 consiglio

1. Se è presenta una porta del garage automatizzata, è necessario togliere momentaneamente l’alimentazione elettrica per evitare qualsiasi tipo di incidente.

2. Prima della fase di lavaggio portone vera e propria, è necessario rimuovere gli eventuali accumuli di polvere depositata nel tempo. Lo strumento ideale per questa operazione è un pulitore ad aria compressa.
Questa operazione è ancora più importante se il portone sezionale è provvisto di elementi trasparenti in policarbonato o vetro, dato che i granelli di polvere potrebbero graffiare irreparabilmente la superficie.

Per ulteriori informazioni sulla periodica manutenzione dei portoni da garage ti consigliamo di leggere l’articolo di approfondimento dedicato, sempre sul nostro blog: clicca qui.

3. Una volta rimossa la polvere dal portone, si può procedere al lavaggio della superficie con sapone neutro e una spugna morbida. Scegli con cura la spugna per la pulizia del portone: si possono utilizzare con sicurezza le spugne per la pulizia delle autovetture disponibili sul mercato.

4. Dopo aver effettuato l’insaponatura della porta garage è necessario lavare subito la superficie con acqua e procedere nell’immediato ad asciugare con un panno tutte le superfici.

5. A questo punto è possibile ridare alimentazione alla porta automatizzata. Al termine del lavaggio portone, è sempre consigliabile provvedere a un test di funzionamento.

+ 1. Il consiglio: nella parte del portone interna al garage, rimuovere la polvere dalle guide di scorrimento e sul manto interno con un pennello o con aria compressa. Questo procedimento permetterà anche alle rotelle di scorrimento di non incrostarsi in presenza di grasso e polvere sulle guide.

Per ulteriori informazioni o domande specifiche sulla pulizia e manutenzione dei portoni sezionali puoi contattarci utilizzando il form presente sul nostro sito: clicca qui.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

BBG, oltre a produrre e installare chiusure residenziali e industriali di elevata componente tecnologica, estetica e funzionale, è anche un fornitore di ricambistica per porte garage e portoni e fornisce...
Il campo di attività di BBG non si limita soltanto alla produzione di chiusure industriali per aziende di qualsiasi settore ma include anche un servizio di assistenza tecnica puntuale, affidabile...
Come prendersi cura della porta garage per farla durare più a lungo   Quanto dura un portone sezionale? Sulla base della nostra esperienza, la migliore risposta a questa domanda è:...
Hai bisogno di aiuto?
RICHIEDI ASSISTENZA

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

La matricola è visibile sull’etichetta posta all’interno in basso a destra o sul manuale d’uso e manutenzione in vostro possesso.